News dal mondo del lavoro

News dal Blog di Giuliana Parzanese

Notizie e risorse da non perdere!

Assunzioni donne agevolazioni 2021

Assunzioni donne agevolazioni 2021

Assunzioni donne agevolazioni: ultime notizie 2021

Assunzioni donne agevolazioni 2021: ci sono e quali sono?

Tra le agevolazioni per assumere un dipendente, nelle ultime notizie, con la legge di Bilancio 2021,  si è pensato proprio alle donne.

Le donne sono da sempre una delle categorie più a rischio di disoccupazione e la situazione attuale aggraverà ancora di più la loro già fragile posizione all’interno del mondo del lavoro.

E’ previsto per le aziende che assumono una lavoratrice entro il 31 dicembre 2022 uno sgravio contributivo pari al 100%, nel limite di 6000 euro annui; questo per un periodo pari a 18 mesi se il rapporto di lavoro viene instaurato a tempo indeterminato ( o se viene successivamente trasformato da determinato a indeterminato).

In merito alle assunzioni hai già letto il mio ebook sui costi dei dipendente? Puoi scaricarlo subito da qui: simulazione costo dipendente.

Agevolazioni assunzioni donne 2021: requisiti

La riduzione dei contributi è riconosciuta a condizione che si tratti di donne:

  • lavoratrici over 50 disoccupate da oltre 12 mesi;
  • prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
  • prive di un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, se residenti in Regioni ammissibili al finanziamento nell’ambito dei Fondi strutturali o, in alternativa, assunte per una professione o in un settore economico caratterizzato da una forte disparità occupazionale di genere. È considerata come “priva di impiego regolarmente retribuito” la donna che, nel periodo considerato (6 o 24 mesi):
  • che non hanno svolto attività lavorativa nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato di durata pari o superiore a 6 mesi;
  • senza attività lavorativa autonoma (compresa la collaborazione coordinata e continuativa e a progetto) dalla quale derivi un reddito pari o superiore al reddito minimo personale annuale escluso da imposizione fiscale.

Tra le ultime notizie anche l’assunzione con contratto a  tempo determinato delle donne è incentivata dalla possibilità di fruire di uno sgravio contributivo nella misura del 50%, concessa a tutti i datori di lavoro, che devono però osservare i principi generali di fruizione degli incentivi, ossia procedere all’assunzione:

  • senza soddisfare alcun obbligo imposto da norme di legge o della contrattazione collettiva e nel rispetto dell’eventuale diritto di precedenza alla riassunzione;
  • senza avere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale;
  • essendo in possesso di DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) regolare;
  • avendo rispettato la normativa sul lavoro, gli accordi e contratti collettivi nazionali regionali, territoriali o aziendali eventualmente sottoscritti, e le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’assunzione agevolata deve realizzare un aumento del numero medio dei dipendenti in forza, rispetto alla media occupazionale precedente l’assunzione.

Se sei interessato ad altri tipi di Agevolazioni assunzioni 2021 ti consiglio di seguire il mio blog perchè pubblicherò altri articoli sull’argomento: assunzioni under 36 e assunzioni over 50.

Se hai bisogno di maggiori informazioni chiamami subito al numero 0574 17 47 258  oppure scrivimi subito per avere una consulenza gratuita.

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla direttamente con me...

Richiedi una consulenza gratuita

Social Media

Cerca nel Blog:

Notizie più popolari

Ricevi le ultime novità

Iscriviti alla Newsletter

No spam, riceverai una email di notifica quando saranno diponibili nuovi aggiornamenti sul mondo del lavoro. 

Menù di navigazione

Articoli Correlati

Potrebbe Interessarti anche:

Come assumere un dipendente

Come assumere un dipendente: guida semplice per aziende

Come assumere un dipendente? Ecco la guida semplice su come assumere un dipendente se hai un’azienda. Abbiamo già parlato di assumere un dipendente ditta individuale, in questo articolo sul tema lavoro troverai una guida semplice di come fare se hai un’azienda. Sai già come fare per  assumere nuovo personale o ti stai cimentando in una

Quanto costa assumere un dipendente per un mese?

Quanto costa assumere un dipendente per un mese?

Quanto costa assumere un dipendente per un mese? E tu sai quanto costa assumere un dipendente per un mese? Hai la necessità di assumere un dipendente per un solo mese? La legge permette di effettuare diversi contratti di lavoro e la durata può essere scelta a discrezione del datore di lavoro. Ad esempio, se vuoi assumere

Quanto costa un dipendente?

Quanto costa un dipendente?

Sai quanto costa un dipendente alla tua azienda? Non sai quanto costa un dipendente e vuoi assumere un dipendente nella tua azienda? In questo post voglio aiutarti a fare chiarezza. Sapere mensilmente qual è il costo da sostenere, analizzare le variabili che influenzano il costo del lavoro è di primaria importanza per un datore di

Agevolazioni assunzioni over 50 2021

Agevolazioni assunzioni over 50 2021

Agevolazioni assunzioni over 50 2021: ultime novità Agevolazioni assunzioni over 50 2021: tutte le ultime novità sull’assunzione over 50. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono gli aiuti per disoccupati over 50, quali sono i datori di lavoro che ne hanno  diritto e le condizioni previste. Se sei interessato a conoscere altri tipi di

Richiedi una consulenza gratuita

Parla direttamente con me...

Guida gratuita

Scarica la GUIDA AI CONTRATTI DI LAVORO

Guida gratuita

Scopri quanto può costarti un dipendente...