Consigli prima di firmare una lettera di assunzione

firma contratto lavoro e lettera assunzione

Stai per firmare il tuo primo contratto di lavoro?? Oppure hai lasciato il tuo vecchio lavoro e stai per essere assunto in una nuova azienda??

In ogni caso: CONGRATULAZIONI!!! 😀😃

Firmare una lettera di assunzione è un momento emozionante della propria vita. Occorre però non farsi sopraffare dall’emozione e fare bene attenzione ad alcuni aspetti che ti garantiranno un buon percorso lavorativo.

Vediamo cosa prevede la legge sugli obblighi informativi ma anche a cosa porre particolare attenzione se sei inesperto 😉

Decreto Trasparenza e obblighi del datore di lavoro

Devi sapere che nel 2022 con il Decreto Trasparenza il Legislatore ha obbligato tutti i datori di lavoro, anche i piÚ piccoli, a indicare, nel contratto o nella lettera di assunzione, una serie di elementi e aspetti del rapporto. Le informazioni devono essere fornite in modo chiaro, trasparente e sintetico.

 Il successivo decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023), in vigore dal 5 maggio 2023, ha poi semplificato le disposizioni introdotte dal decreto Trasparenza in tema di obblighi di informazione.

In particolare, si semplificano le modalità con cui fornire alcune informazioni sul rapporto di lavoro: per alcune di esse, viene meno l’obbligo di indicarle nella lettera di assunzione e l’obbligo si intenderà assolto mediante il rinvio alla consultazione del CCNL applicato (contratto collettivo nazionale di lavoro).

 

Ecco una tabella riepilogativa – dove sono indicate le informazioni sul rapporto di lavoro

 

Informazione al neoassunto Indicazione nel contratto individuale di lavoro Rinvio al CCNL applicato
IdentitĂ  delle parti X
Luogo di lavoro X
La sede o il domicilio del datore di lavoro X
Inquadramento, il livello e la qualifica X
Data di inizio del rapporto di lavoro X
Tipologia di rapporto di lavoro X
Durata del periodo di prova X
Diritto a ricevere la formazione erogata dal datore di lavoro X
Durata del congedo per ferie, nonchĂŠ’ degli altri congedi X
Procedura, forma e termini del preavviso X
Importo iniziale della retribuzione e indicazione del periodo e delle modalitĂ  di pagamento X
Programmazione dell’orario normale di lavoro e le eventuali condizioni relative al lavoro straordinario X
Contratto collettivo, anche aziendale, applicato al rapporto di lavoro X
Enti e gli istituti che ricevono i contributi previdenziali e assicurativi X

FONTE Ipsoa Quotidiano 12.05.2023

Il datore di lavoro è tenuto a consegnare o a mettere a disposizione del personale, anche mediante pubblicazione sul sito web, i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali nonchÊ gli eventuali regolamenti aziendali applicabili al rapporto di lavoro.

Al di là di queste conoscenze normative (senz altro utili) è mia intenzione darti qualche “consiglio spassionato” sulla base della mia esperienza lavorativa come Consulente del Lavoro.

Occhio al periodo di prova e di preavviso

Questi due dati sono importanti da notare nella lettera di assunzione…Sapevi che durante il periodo di prova entrambe le parti possono recedere senza motivo e senza preavviso? Ecco ora lo sai…

Riguardo invece al preavviso, devi conoscerlo nel caso vorrai rassegnare in futuro le dimissioni: è il tempo che intercorre tra la notifica delle dimissioni e l’ultimo giorno di lavoro in azienda. E’ indicato nel CCNL in base al livello e qualora non lo rispetti, l’azienda potrĂ  detrarti dalla busta paga i relativi giorni.

Periodo ferie

È sicuramente utile informarsi sulla programmazione seguita dall’azienda per le ferie:  sarai obbligato a prenderle durante un periodo prestabilito di chiusura aziendale estiva?  Oppure  potrai pianificarle durante tutto l’anno? Quanto tempo prima vanno richieste?

Gioca d’anticipo

Un buon consiglio è quello di muoversi d’anticipo rispetto alla firma del contratto. Può essere utile richiedere una bozza del contratto via e-mail prima della firma. Così ti sarà possibile leggere con calma tutti i termini prima dell’incontro. In tal modo potrai anche cercare su internet  le retribuzioni minime tabellari previste dal CCNL applicato, per verificare che siano corrette.

Conoscere l’azienda dove lavorerai

Ormai al giorno d’oggi tramite il web non è davvero difficile reperire informazioni di ogni tipo, anche riguardo alle aziende. Una ricerca online può svelarti molte informazioni: leggi le recensioni e cerca notizie sullo status finanziario dell’azienda e sulla sua mission.

OpportunitĂ  di carriera

Valutare anche le opportunitĂ  di crescita professionale offerte dal contratto. Esamina se ci sono piani di sviluppo di carriera, possibilitĂ  di formazione o promozioni interne. Valuta se il contratto supporta le tue ambizioni a lungo termine e se offre opportunitĂ  di sviluppo professionale.

Non essere timido/a

L’ultimo consiglio ma non per importanza: non avere timore a porre domande e ottenere chiarimenti. Si tratta infatti di un impegno importante che stai per prendere, ragione per cui è opportuno conoscere tutto nei minimi dettagli: questo ti aiuterĂ  anche a stabilire una relazione professionale chiara e positiva fin dall’inizio con il tuo datore di lavoro.

Se hai dubbi o incertezze, considera la possibilitĂ  di una consulenza on line in cui potrai espormi tutti i dubbi prima della firma del tuo contratto!

A presto! 😊

 

Condividi questo articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla direttamente con me...

Richiedi una consulenza

Social Media

Cerca nel Blog:

Categorie Articoli:

Categorie

Notizie piĂš popolari

Ricevi le ultime novitĂ 

Iscriviti alla Newsletter

No spam, riceverai una email di notifica quando saranno diponibili nuovi aggiornamenti sul mondo del lavoro. 

MenĂš di navigazione

Articoli Correlati

Potrebbe Interessarti anche:

firma contratto lavoro e lettera assunzione

Consigli prima di firmare una lettera di assunzione

Stai per firmare il tuo primo contratto di lavoro?? Oppure hai lasciato il tuo vecchio lavoro e stai per essere assunto in una nuova azienda?? In ogni caso: CONGRATULAZIONI!!! 😀😃 Firmare una lettera di assunzione è un momento emozionante della propria vita. Occorre però non farsi sopraffare dall’emozione e fare bene attenzione ad alcuni aspetti

ferie non godute azienda

Ferie non godute: cosa sapere per l’azienda

Spesso capita che i dipendenti accumulino un saldo ferie non godute elevato 🙄🙄 La Costituzione all’ art.36 sancisce il diritto del lavoratore a godere di un periodo di ferie annuali retribuite, alle quali non può rinunciare. Al lavoratore infatti,  senza perdere la retribuzione, viene garantito un arco di tempo di riposo che la legge stessa (Decreto legislativo n.

donna pausa lavoro

Ho diritto alla pausa se lavoro part time?

Spesso i lavoratori si chiedono : “Ho diritto alla pausa se lavoro part time?” In questo articolo rispondo al quesito, sintetizzando la normativa al riguardo😉 La pausa del lavoratore è una interruzione della prestazione lavorativa all’interno di un turno lavorativo. E’ senz altro un mezzo per  tutelare il benessere psicofisico dei dipendenti, in quanto riduce lo stress

dubbio frequenti maternitĂ  e lavoro

Dubbi frequenti maternitĂ  e lavoro

Il tema della maternità nel mondo del lavoro è molto rilevante. Dubbi frequenti sulla maternità e lavoro possono essere risolti conoscendo i diritti e le tutele delle lavoratrici madri, sia da parte delle stesse che dei datori di lavoro. Vediamo quindi quali sono i punti essenziali in merito al congedo di maternità e al congedo

Richiedi una consulenza gratuita

Parla direttamente con me...