Lettera di impegno all’assunzione: è vincolante?
 | 

Lettera di impegno all’assunzione: è vincolante?

Nell’ambito delle mie consulenze on line mi vengono spesso posti quesiti relativi alla lettera di impegno all’assunzione (o lettera pre- assuntiva) sia da parte dei candidati che delle aziende. Le domande sono del tipo: “Ho firmato una lettera di impegno all’assunzione: è vincolante ???” Oppure: “Puoi prepararmi una lettera pre-assuntiva per non farmi sfuggire questo…

Orario minimo settimanale nel lavoro part time

Orario minimo settimanale nel lavoro part time

Qual è l’orario minimo settimanale nel lavoro part time? Il rapporto part time è un contratto di lavoro subordinato in cui l’orario di lavoro è inferiore rispetto a quello richiesto nel tempo pieno. Questo contratto è disciplinato dal decreto legislativo n. 81 del 2015, integrato dalle disposizioni dei singoli Contratti Collettivi Nazionali (CCNL). Spesso i…

Adempimenti per assumere minorenni

Adempimenti per assumere minorenni

Conosci gli adempimenti per assumere minorenni? Arrivata l’estate i ragazzi (mi riferisco alla fascia di età dai  16 ai 18 anni) hanno spesso l’esigenza di fare qualche “lavoretto” per arrotondare. Occorrono alcune  attenzioni da parte dei datori di lavoro che assumono… anche chi viene assunto deve essere informato su alcuni aspetti 😉 Il lavoro minorile…

TFR mensile in busta paga o no?
 | 

TFR mensile in busta paga o no?

Si può erogare il TFR mensile in busta paga o no? Spesso le aziende chiedono se sia possibile erogare il TFR  (Trattamento di Fine Rapporto)  in busta ogni mese. Questo consentirebbe ai datori di lavoro di non avere consistenti uscite monetarie alla fine del rapporto; al  lavoratore invece di percepire uno  stipendio più alto in…

Patto di non concorrenza nel lavoro dipendente
 | 

Patto di non concorrenza nel lavoro dipendente

Conosci il patto di non concorrenza nel lavoro dipendente? Può accadere che le aziende insieme al contratto di assunzione chiedano di firmare al lavoratore il cosiddetto patto di non concorrenza. Questa clausola limita quindi la facoltà del prestatore di lavoro di svolgere attività professionali in concorrenza con l’azienda, dopo la cessazione del rapporto di lavoro…

Differenze tra lavoro a chiamata e accessorio

Differenze tra lavoro a chiamata e accessorio

Conosci le differenze tra lavoro a chiamata e accessorio? Quale delle due forme contrattuali è più conveniente per il datore di lavoro? Proviamo a fare un po’ di chiarezza 😄 Lavoro a chiamata e lavoro accessorio Si tratta in entrambi i casi di lavoro subordinato: il lavoratore in cambio della retribuzione si impegna a prestare…